MINDFULNESS
Immagina di trovarti immerso nella natura, circondato da alberi maestosi e il canto degli uccelli, mentre ti concedi un momento di pura consapevolezza. Un percorso di mindfulness con Livata Escursioni è proprio questo: un'opportunità per staccare dalla routine quotidiana e riconnetterti con te stesso.
Qui, ogni passo è un invito a respirare profondamente, a osservare i dettagli che ci circondano e a lasciar andare lo stress. Scoprirai come la bellezza della natura non solo arricchisce il tuo spirito, ma ti aiuta anche a sviluppare una maggiore creatività e una qualità della vita migliore. Siamo pronti a guidarti in un viaggio che trasforma il tuo modo di percepire il mondo e ti regala un benessere psicofisico duraturo!
Un percorso di Mindfulness nella natura è pensato per chi vuole regalarsi un’esperienza di crescita personale, benessere e creatività all’aperto.
La Mindfulness nella natura migliora la qualità della vita, la nostra salute il benessere psicofisico e relazionale. Siamo stati creati dall’evoluzione affinché il nostro corpo e la nostra mente avessero caratteristiche adatte a vivere in ambienti naturali, come ad esempio il bosco. Nel bosco siamo più a contatto con l’ignoto, con il non conosciuto, che rappresenta proprio la nostra condizione esistenziale: ci confrontiamo perennemente con qualcosa che pensiamo di conoscere e capire, ma che in realtà non capiamo mai fino in fondo….
Cosa è la Mindfulness
La traduzione in italiano della parola mindfulness è consapevolezza, per dirla in modo più comprensibile, possiamo pensare che essa rappresenti l’essere pienamente presenti e consapevoli di quello che sta accadendo momento per momento vivendo nell’istante presente. In questi termini possiamo definirla una attenzione attiva al momento presente, sapere dov’è la nostra mente e poter scegliere dove dirigerla ci aiuta a vivere con consapevolezza nel “qui ed ora”.
Cosa non è la Mindfulness
Certamente non si tratta di una moda anche se negli ultimi tempi è diventata di moda, neanche di una semplice tecnica di rilassamento fine a se stessa, pure se durante la pratica il nostro corpo e la nostra mente avvertono chiaramente una piacevole sensazione di rilassamento, non è neanche
una tecnica di ipnosi, ne tantomeno una sorte di stregoneria capace di guarire mali incurabili.
Senza dubbio essa è una pratica e, come tale, ha bisogno di essere coltivata con costanza, tempo e pazienza.
Mindufulness e psicologia
Alla fine degli anni settanta, il docente biologo Kabat-Zinn introdusse le tecniche di mindfulness nelle terapie per la riduzione dello stress dei malati cronici, portando quindi la teoria e pratica della mindfulness in un contesto clinico. Ciò si concretizzò in un protocollo denominato MBSR la cui caratteristica è quella di essere esperienziale e collettivo ed è svolto con la guida di psicoterapeuti qualificati.
E nella pratica…
I benefici della mindfulness trovano riscontro nel trattamento di disturbi e nella prevenzione e cura della propria salute fisica e mentale. Si può trovare giovamento per disturbi d’ansia, per gli stati depressivi, per il trattamento dello stress e per le prestazioni sportive o semplicemente per dormire in modo più rilassato.
Quali esercizi poter praticare
Gli esercizi mindfulness possono essere diversi e si possono svolgere con sedute di mindfulness
guidata o in totale autonomia. L’esercizio del respiro è definito un punto fondamentale che ci permette di calarci con più facilità nella teoria del “qui ed ora”, del vivere momento per momento nella consapevolezza del presente, evitando di inserire il pilota automatico della nostra vita ed essere in continuazione proiettati nel passato o nel futuro dimenticarci del momento presente che sfugge ai nostri sensi e al nostro sentirci interiormente.
Governare i nostri pensieri
La nostra mente se lasciata a sé stessa, non si ferma mai, vaga in continuazione tra pensieri, ricordi progetti, preoccupazioni, ragionamenti sui quali spesso non abbiamo potere ne controllo.
Frequentemente i nostri pensieri si stabilizzano su rimuginazioni del ciò che è stato e non sarebbe dovuto essere, oppure su scelte fatte che a distanza abbiamo ritenute critiche e abbiamo accompagnato con sensi di colpa, o meglio ancora i nostri pensieri tendono a farci preoccupare eccessivamente per ciò che sarà e ad indurci a fare programmi su come dovrà essere il nostro futuro. Il risultato di questi processi mentali sarà sempre quello di passare la maggior parte del
nostro tempo a non vivere il momento presente: mentalmente ed emotivamente saremo sempre altrove, nel passato o nel futuro in tempi e luoghi lontani.
Mente e corpo
Se ci fermiamo e poniamo la nostra attenzione sulle nostre attività quotidiane ci rendiamo conto di come e quante volte noi facciamo cose in modo automatico, inconsciamente, la nostra mente è da un’altra parte. Mentre svolgiamo le attività quotidiane, raramente a nostra mente è concentrata su ciò che stiamo facendo in quel momento, essendo spesso sconnessa dal nostro corpo. Il fatto di essere tanto abituati alle cose quotidiane, ce le fa apparire scontate, quasi delle banalità. Ci perdiamo pezzi della nostra vita, è come se vivessimo meno tempo realmente, confusi e rapiti dai nostri pensieri critici.
La meditazione ci permette di riappropiarci della nostra vita, di controllare il nostro pensare, di assaporare al meglio ciò che ci circonda e godere dei nostri affetti ed emozioni in modo più funzionale a noi stessi.
Per info Maria Natalia Vannoli Tel. 347 6459404
Laureata in Scienze dell’Investigazione ad indirizzo psicologico nel 2014 presso l’Università dell’Aquila, laureata in Psicologia Clinica nel 2017, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, specializzata in Psicoterapia Cognitiva Interpersonale presso la Scuola Superiore quadriennale “Scuola Cognitiva Interpersonale SCINT di Roma”che articola il suo intervento nell’analisi dei pensieri, emozioni motivazioni connessi al comportamento e alle relazioni iscritta all’Albo degli psicologi Psicoterapeuti del Lazio, esperta di pratica terapeutica Mindfulness.
Diplomata con qualifica di Operatore Tecnico dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio, (Guardiaparco), diplomata con qualifica di Operatore del Turismo dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio (Guida Naturalistica). Operatrice dei Progetti di Educazione Ambientale della Regione Lazio (Progetto ECO)
PARTNER